come scacciare i piccioni dal tetto

3.25/5 (4) Come Scacciare i Piccioni

La presenza assidua di piccioni nel sottotetto della propria abitazione può creare oltre ad un notevole disturbo, anche un pericolo per la salute dell’uomo. Per ovviare a questo problema esistono diversi metodi sia naturali che artificiali. Vediamo quali sono i modi migliori da imparare per sapere come scacciare i piccioni.

In passato sono stati utilizzati metodi cruenti come trappole o prodotti chimici adibiti all’allontanamento dei piccioni.

Ad oggi sono vietati dalla legge e sono stati sostituiti da metodi naturali e sicuri, che garantiscono comunque un buon risultato.
Per evitare di essere invasi dai piccioni si può ricorrere al vecchio metodo dello spaventapasseri ma a forma di aquila o falco, predatori di cui il piccione ha molta paura. 
Un altro volatile di cui i piccioni hanno paura è il gufo, secondo gli esperti ciò che spaventa i piccioni sono gli occhi brillanti per questo motivo basterà applicare dei finti occhi alle finestre del sottotetto. 

come scacciare i piccioni

Scaccia piccioni ad ultrasuoni

In commercio vi sono degli apparecchi ad ultrasuoni perfetti per scacciare i piccioni. Questa innovazione nei sistemi per allontanare i volatili si rivela molto utile e non procura alcun danno all’uomo e neanche ai piccioni. Il segnale viene percepito dai volatili che provano un semplice fastidio e vanno in cerca di altri luoghi in cui nidificare. L’unico problema di questi dispositivi è che sono abbastanza costosi. 

Dissuasore per piccioni fai da te

  • Come allontanare i piccioni con metodi naturali?

Non tutti sanno che i piccioni non sopportano gli odori forti di alcune spezie soprattutto quelle piccanti. Per questo motivo si usa spargere sul balcone o sulle finestre delle ciotoline con al loro interno il pepe, il peperoncino o la cannella.
Un altro modo per evitare che i piccioni si stabiliscano nei pressi della propria casa, è cercare di non fornirgli in nessun modo del cibo comprese le semplici briciole che possono cadere dalle tovaglie sbattute fuori dalla finestra. Anche il cibo per gli animali può attirare i volatili, fare attenzione quindi, a non lasciare residui di cibo nelle ciotole di cani e gatti.
Se si è in presenza di un’infestazione di piccioni nel sottotetto della propria casa si può provvedere ad allontanarli in modo naturale con l’utilizzo di oli essenziali. In vendita si trovano cubi a base di oli essenziali miscelati appositamente con lo scopo di provocare repulsione nei piccioni che non amano certi odori. Questi cubi sono resistenti all’acqua e possono quindi essere posti anche in luoghi all’aperto come balconi o davanzali.
Se i dissuasori piccioni fai da te non funzionano, prova con quelli meccanici, acustici o visivi!

Leggi Anche  Bird Control

Il piccione si spaventa nel vedere la luce riflessa, per questo motivo si può scacciare i piccioni utilizzando delle superfici riflettenti che può anche essere del semplice alluminio da cucina tagliato a strisce o arrotolato contro la ringhiera o accartocciato in palline posizionate sul davanzale. Anche lo scotch dalla superficie cangiante ha l'effetto di allontanare i piccioni.

Curiosità - (Scacciare piccioni ultrasuoni)

Cerchi un Servizio di Allontanamento volatili Palermo?

Se nessuno di questi metodi funziona non resta altro che chiamare una ditta di disinfestazione professionale che provvederà a mettere in atto i trattamenti adeguati per scacciare i piccioni ed evitare rischi per la salute dell’uomo e degli animali domestici.

Ti è Piaciuto l'Articolo?