Quali sono le specie di volatili infestanti

5/5 (1) Quali Sono le Specie di Volatili Infestanti?

Colonie di uccelli infestano aree urbane e rurali ogni giorno, specialmente in Italia, dove la grande presenza di immondizia incustodita o la scarsa igiene in generale in determinate zone ha incrementato, sempre più, questo problema.

Quando si parla di infestazione di uccelli si finisce per pensare (erroneamente) che l’unica specie in grado di invadere terrazze, balconi, davanzali, tetti e sottotetti, intercapedini ecc. sia quella dei piccioni.
Ma questi non sono gli unici a creare forti disagi a causa della loro presenza e nidificazione, scopriamo insieme tutte le specie che sono solite sostare nei pressi delle nostre proprietà:

Columba Livia (Piccione Comune)
  • Hanno paura dell’uomo?

Il loro movente principale è sicuramente il cibo (inteso anche come scarti alimentari) che li spinge a nidificare nei pressi di abitazioni e luoghi estremamente frequentati, non temendo alcun contatto con le persone.

piccione columba livia
gabbiano larinae - Quali Sono le Specie di Volatili Infestanti?
Larinae (Gabbiano)
  • Dove Nidificano?

Questa specie invece preferisce tenere ben distinti il luogo di nidificazione e quello del cibo, nutrendosi di spazzatura in luoghi abbastanza isolati.

storno - Quali Sono le Specie di Volatili Infestanti?
Sturnus vulgaris
(Storno)
  • Sono Pericolosi?

La pericolosità comportata da un’infestazione di storni è basata sulla caratteristica veicolare per quanto riguarda gli agenti patogeni (punto in comune con i piccioni), trasmettendo malattie anche gravi. 

Volatili Infestanti: Quali Sono i Rischi per la Salute?

Gli uccelli infestanti possono essere portatori di diverse patologie oltre che favorire l’infestazione di alcuni insetti. I piccioni ad esempio possono essere portatori di parassiti come pulci, zecche e acari, i quali a loro volta possono contagiare anche l’uomo.

Queste specie di insetti infatti risiedono sui volatili e sui loro nidi. Alcune malattie causate dai gabbiani e dai piccioni possono dare vita ad una grave sintomatologia per l’uomo, per questo motivo è fondamentale intervenire subito se dovessero manifestarsi i primi rischi di un’infestazione di volatili al fine di preservarne la salute.

I gabbiani e i piccioni possono provocare infezioni fungine, influenza aviaria oppure diffondere batteri e infezioni come la Psittacosi, quando si entra in contatto con le loro piume.

Soluzione Rapida Contro i Volatili

disinfestatore eco - Quali Sono le Specie di Volatili Infestanti?

Contattaci al numero verde, ti metteremo in contatto con il disinfestatore più vicino a te!

Riassunto
Quali Sono le Specie di Volatili Infestanti?
Nome Articolo
Quali Sono le Specie di Volatili Infestanti?
Descrizione
Gli uccelli sono soliti invadere sia proprietà private che pubbliche indistintamente, ma ti sei mai chiesto quali sono le specie di volatili infestanti?
Autore
Pubblicazione
allontanamentovolatili.it
Logo

Ti è Piaciuto l'Articolo?