Indice: Dissuasori ad Ultrasuoni

Il dissuasore ultrasuoni è uno dei sistemi di allontanamento dei volatili più utilizzati negli ultimi anni. Dal loro primo avvistamento sul mercato tutti si sono sempre chiesti “i dissuasori sonori per piccioni sono legali?“: oggi proveremo a rispondere a questo quesito.

In realtà, non esiste una risposta universale a questa domanda. In Italia, la gestione dei piccioni è di competenza dei Comuni e dell’ASL, che possono stabilire regole e normative ad hoc per gestire la questione. Tuttavia, in generale, l’utilizzo di dissuasori sonori per piccioni è permesso solo se non arreca danno alla salute degli animali e se non viola il principio del benessere animale.

Inoltre, è importante verificare se l’utilizzo di questi dispositivi rispetta le normative ambientali per la riduzione dell’inquinamento acustico. In ogni caso, è opportuno consultare il proprio Comune di riferimento per verificare se l’utilizzo di dissuasori sonori per piccioni è consentito e, in tal caso, quali sono le modalità e le limitazioni applicabili.

Guida Agli Ultrasuoni per Piccioni

1. Cosa Significa Ultrasuono?

Partiamo col capire il vero significato di ultrasuono: L’oscillazione di un materiale elastico che segue un modello simile a quello del suono, ma che presenta una frequenza maggiore di 20.000 Hz, al di là della soglia uditiva.

2. Perché Gli Animali Sono Spaventati dagli Ultrasuoni?

Gli animali selvatici, come piccioni o gabbiani, sono spaventati dagli ultrasuoni perché questi suoni (che possono essere percepiti solo da alcune specie animali appunto) in natura significano “Avvertimento“.
Gli ultrasuoni possono essere infatti emessi sia dai predatori  che vogliono intimidire la preda, che tra prede stesse come mezzi di difesa. 

3. Quando si é Iniziato ad Utilizzare il Sistema Sonoro Contro i Volatili?

Se da un lato la crescente urbanizzazione ha creato non pochi problemi a diverse specie animali relegandole in zone estremamente ridotte e provocando l’estinzione di molte di esse, dall’altra ha creato un habitat estremamente fortunato per alcuni volatili, come per esempio i piccioni.

scaccia piccioni ad ultrasuoni
Scaccia piccioni ad ultrasuoni

Proprio per questo è diventata una necessità impellente riuscire a trovare una soluzione per allontanare diversi tipi di volatili senza recare loro danno; uno dei sistemi più sicuri ed efficaci è proprio quello dei dissuasori ad ultrasuoni per piccioni.

Tipi di Dissuasori ad Ultrasuoni per Piccioni

Esistono diversi tipi di dissuasori che possono allontanare i volatili, questi sono di varia natura: meccanica, elettrostatica, o reti anti-intrusione, così come sonori o a ultrasuoni.

Quest’ultimi permettono di allontanare gli uccelli dalla zona interessata attraverso l’utilizzo di onde soniche insopportabili all’udito per questi animali.
Queste onde non possono essere percepite dall’orecchio umano, e quindi non creano disagio per gli abitanti dell’edificio, inoltre sono universali, quindi sono efficaci per qualunque tipo di volatile.

dissuasore ultrasuoni piccioni
Scaccia piccioni ultrasuoni

Pro e Contro dei Dissuasori Ultrasuoni per Piccioni

Vi sono però alcuni uccelli che sono più sensibili a questo strumento come le rondini, che hanno un udito più sviluppato, o i pipistrelli, che utilizzano proprio il sistema uditivo per indirizzare i propri spostamenti al buio.

Se negli ambienti aperti quindi è preferibile utilizzare, perché più efficaci, i dissuasori sonori, in ambienti chiusi e abitati è sempre consigliabile l’uso di dissuasori a ultrasuoni per uccelli che non possono creare disturbo.

Un altro consiglio molto utile è quello di combinare questo tipo di dissuasori con altri di tipo visivo così da rendere ancora più efficace e risolutivo l’intero procedimento di allontanamento.

Perché Scegliere gli Ultrasuoni per Piccioni?

Tra i tanti metodi esistenti di dissuasione degli uccelli infestanti perché optare proprio per i sistemi ad ultrasuoni?

La risposta è semplice: perché questo metodo ha un’efficacia del 100%, non inquina l’ambiente in alcun modo e soprattutto NON ferisce, avvelena, uccide i volatili in questione, guadagnandosi così un posto d’onore nella classifica dei metodi di allontanamento cruelty-free.

Rispettare l’ambiente e tutelare l’incolumità nostra e dei volatili da allontanare è molto importante; secondo le normative vigenti infatti è severamente vietato uccidere i volatili o recargli danno in alcun modo.

Allontanamento Volatili Italia
5/5
Design del prodotto - Angolo
Dissuasori ad Ultrasuoni

Contatta il Disinfestatore in maniera VELOCE

Indice: Dissuasori ad Ultrasuoni

  • ultrasuoni per piccioni
  • dissuasori ultrasuoni per piccioni
  • dissuasore pipistrelli
  • ultrasuoni scaccia piccioni
  • scaccia piccioni ultrasuoni
  • dissuasori ultrasuoni per pipistrelli
  • piccioni ultrasuoni
  • scaccia volatili ad ultrasuoni
  • ultrasuoni per uccelli
  • dissuasore ultrasuoni

Correlati: Dissuasori ad Ultrasuoni