I dissuasori laser per piccioni, comunissimi volatili chiamati anche colombi, sono dei dispositivi sicuri e certificati per allontanare questi tipi di uccelli da:
- Abitazione Privata
- Ambienti Pubblici
- Locali Commerciali
- Uffici Aziendali
- Locali Industriali
In particolare, i dissuasori a laser per piccioni vengono utilizzati per scacciare i colombi per diverse motivazioni, soprattutto di ordine igienico-sanitario, di tutela degli edifici, delle cose, delle opere monumentali storiche o moderne ed anche per motivi estetici.
Tipologie di Dissuasori Laser
E’ importante evidenziare che i dissuasori a laser per piccioni non creano assuefazione nei volatili, mentre con altri metodi di allontanamento per i colombi o tecniche di disinfestazione specifiche per i piccioni si possono riscontrare delle resistenze in tali uccelli.
Al riguardo, bisogna sottolineare che esistono diverse tipologie di dissuasori laser per piccioni, per esempio, ci sono dissuasori a laser mobili, leggeri e pratici oppure congegni laser fissi, automatizzati e più complessi che richiedono un’installazione professionale.
I dissuasori laser per i piccioni più comuni sono:
- Puntatori Laser Mobili - Dotati di mirino di precisione da utilizzare a lunga distanza
- Laser Fissi ed Automatici - Consigliati per aree molto estese, come i campi agricoli, con funzionamento H24 e 7 giorni su 7
- Torce Laser Tascabili - Da utilizzare a distanza ravvicinata
I piccioni possono veicolare dei parassiti pericolosi per la salute delle persone e degli animali domestici, di allevamento o selvatici perché sono portatori di batteri, germi, virus e funghi in grado di causare numerose malattie come, ad esempio, la salmonella, la candidosi, la tubercolosi, ecc. A questo proposito puoi leggere la guida alle malattie trasmesse dai piccioni.
Inoltre, i colombi possono attrarre negli ambienti dove dimorano, come i solai e i sottotetti, degli animaletti infestanti come le zecche e le pulci, per cui è necessario allontanarli con efficacia dagli ambienti urbani, periferici e rurali.
Oltretutto, i piccioni causano anche dei danni strutturali agli edifici e alle cose, come le antenne sui tetti, facendo così crescere i costi per le riparazioni e per le operazioni manutentive, e sporcano dappertutto con i loro escrementi e le loro piume, per cui sono necessarie anche delle operazioni di pulizia approfondita.
Dissuasori Laser per Piccioni:Perché usarli e come funzionano?
L’utilizzo dei dissuasori a laser per piccioni rappresenta la soluzione meno invasiva per allontanare i volatili senza ferirli o ucciderli, in modo tale che non si creino delle carcasse in decomposizione nei posti più impensabili che possano fungere da nutrimento per le mosche o per gli altri insetti infestanti come, ad esempio, gli scarafaggi.
Ma qual è il funzionamento dei dissuasori laser per piccioni?
Ebbene, quando i colombi vengono avvicinati dai fasci luminosi di colore verde o multicolore dei dissuasori laser per piccioni non solo ne vengono infastiditi, ma scappano via perché il loro istinto di sopravvivenza li avverte di un imminente pericolo fisico e quindi del fatto che quella zona non è più sicura per loro, per cui tendono a non ritornarvi.