Al momento stai visualizzando <span class="rating-result before_title mr-filter rating-result-897">	<span class="mr-star-rating">			    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star-half-o mr-star-half"></i>	    </span><span class="star-result">	4.38/5</span>			<span class="count">				(8)			</span>			</span>Problema Piccioni Condominio a Chi Rivolgersi?

Problema Piccioni Condominio a Chi Rivolgersi?

Indice

Problema Piccioni Condominio a Chi Rivolgersi?

I piccioni sono i volatili che si trovano spesso ad occupare aree urbane, abitazioni, edifici pubblici e privati. I balconi, le terrazze, i cornicioni, il tetto e il sottotetto sono i luoghi prediletti dai piccioni per sostare e nidificare creando sporcizia e disagio a chi frequenta il luogo colpito, rischiando anche la propria salute.

Se stai riscontrando problemi di piccioni sul tetto condominiale o cerchi barriere antipiccioni per gli impianti fotovoltaici contattaci.

Come Gestire al Meglio l'Emergenza Piccioni nel Condominio?

Capita spesso che si verifichino infestazioni di piccioni nei condomini, vere e proprie invasioni che disturbano il normale svolgersi della vita quotidiana dei condomini creando disagi notevoli e pericoli anche gravi per la salute delle famiglie che abitano l’edificio.

piccioni in condominio
Problemi condominiali a chi rivolgersi:
  • Piccioni condominio ufficio igiene
  • Segnalazione asl piccioni

Per Cosa Interviene un'Azienda di Allontanamento Volatili?

  • Installazione sistemi di dissuasione
  • Rimozione escrementi piccioni
  • Rimozione piccione morto
  • Problemi condominio riguardanti infestazioni

Per problemi uguali o simili, è sempre necessario confrontare il proprio amministratore di condominio.

Anche stendere i panni diventa un’azione complicata, o passare il tempo in terrazza leggendo un libro, far giocare i bambini sul balcone o lasciare il cagnolino libero di passeggiare in cortile può rappresentare un pericolo. 
Questo disagio riguarda tutti condomini anche se può colpire particolarmente gli abitanti degli appartamenti dei piani più alti che rispetto agli altri sono più prossimi al tetto e quindi più esposti.

Ma non è una regola, infatti i piccioni amano sostare sulle ringhiere dei balconi perciò, anche se nidificano sul tetto o nel sottotetto, si posano sui balconi più bassi lasciano i loro escrementi (Scopri di più sulla bonifica guano piccioni).

Chi Paga l'Allontanamento Piccioni in Condominio?

Anche se gli appartamenti colpiti dai piccioni sono solo alcuni, tutto il condominio deve rispondere delle spese che si affrontano per le azioni volte ad allontanare i piccioni dall’edificio.
 Il problema uccelli riguarda tutti gli occupanti in quanto, non vi è solo un disagio per gli escrementi che vengono depositati solo su alcuni balconi ma anche per la sporcizia che si crea nelle aree comuni, come il giardino.

A chi rivolgersi per esporre una denuncia presenza piccioni in condominio?
All'amministratore dello stabile!

infezioni trasmesse dai piccioni
Escoriazioni da contatto con feci dei piccioni

Inoltre i danni all’edificio provocati dai piccioni e i rischi per la salute sono molti e riguardano tutti. 
Sono più di 50 le tipologie differenti di malattie trasmesse dai piccioni che possono portare anche alla morte il soggetto colpito, tra cui salmonellosicandidositubercolosi ed ornitosi.

Il guano, che è un composto essiccato di feci  e altro materiale che ad esse si mischia, viene inalato sotto forma di polvere mossa dal vento provocando forti allergie e trasmissione di malattie e parassiti che entrano direttamente nell’organismo umano. 

Per Allontanare i Piccioni dal Condominio..

SCEGLI UN INTERVENTO PROFESSIONALE!

L’allontanamento dei piccioni dal condominio deve essere effettuato da professionisti del settore seguendo le normative vigenti nel nostro paese.
I piccioni sono parte della fauna selvatica e in quanto tali non si può intervenire con il veleno per eliminarli, ma si devono utilizzare metodi che non portino danni ai volatili. 

La nostra azienda si occupa di allontanare i piccioni utilizzando tecniche all’avanguardia come anche vecchi metodi sempre funzionanti ma utilizzando materiali innovativi e a lunga durata nel tempo. 

Insetticida - Scarafaggio

I professionisti della nostra azienda hanno come obbiettivo l’allontanamento dei volatili effettuato nel minor tempo possibile, apportando il minimo disturbo al cliente e riducendo le spese ottimizzando la resa.
Le tecniche utilizzate sono la rete ornitologica, i fili instabili, le punte metalliche, la protezione antipiccione per pannelli solari, i dissuasori elettrici e i dissuasori ad ultrasuoni.

Elementi Utili per Risolvere il Problema Piccioni nel Condominio

[Il tuo nome]

[Il tuo indirizzo]

[Città, CAP]

[Numero di telefono]

[Data]

Azienda Sanitaria Locale [Nome dell’ASL]

[Indirizzo dell’ASL]

[Città, CAP]

Oggetto: Richiesta intervento per infestazione da piccioni

Gentili Funzionari dell’ASL,

Mi rivolgo a voi per segnalare una situazione di infestazione da piccioni nella zona [indica la zona specifica, come ad esempio il condominio, l’area pubblica, etc.]. Questo problema sta diventando sempre più critico e richiede un intervento immediato per prevenire potenziali rischi per la salute pubblica.

La presenza numerosa di piccioni ha creato disagi e preoccupazioni tra i residenti [o gli utenti della zona] a causa della contaminazione da escrementi, potenziali danni strutturali e possibili rischi per la salute legati alla presenza di questi uccelli.

Abbiamo adottato alcune misure preventive, ma l’infestazione persiste e richiede un intervento specializzato da parte delle autorità competenti, al fine di garantire la sicurezza e la salute della comunità.

Pertanto, vi chiedo cortesemente di prendere in considerazione questa segnalazione e di attivare gli interventi necessari per risolvere questa situazione, nel rispetto delle normative e delle procedure vigenti. Sono disponibile a fornire ulteriori informazioni o a collaborare con le autorità competenti per individuare la migliore soluzione a questo problema. Ringraziandovi per la vostra attenzione e pronta risposta, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Distinti saluti,

[Firma]

[Il tuo nome stampato]

Se hai un nido di piccioni o desideri rimuoverlo in modo sicuro e appropriato, ci sono diverse opzioni che puoi considerare:

  1. Aziende specializzate nel controllo della fauna: Esistono aziende specializzate che offrono servizi di gestione della fauna e rimozione di nidi di piccioni in modo sicuro e rispettoso delle leggi. Puoi cercare aziende locali che si occupano del controllo dei piccioni o della gestione della fauna selvatica.

  2. Servizi di controllo dei parassiti: Alcune aziende che offrono servizi di controllo dei parassiti possono occuparsi della rimozione dei nidi di piccioni. Assicurati di scegliere un servizio che si occupi in modo etico e rispettoso degli uccelli.

  3. Autorità locali o enti pubblici: In alcune città, le autorità locali possono offrire servizi o fornire indicazioni su chi contattare per la rimozione dei nidi di piccioni. Puoi chiamare l’ufficio comunale o l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) per ottenere informazioni su questo tipo di servizi.

  4. Organizzazioni di protezione degli animali: Potresti contattare organizzazioni o gruppi locali che si occupano della protezione degli animali e della fauna selvatica. Queste organizzazioni potrebbero offrire consigli o indirizzarti verso professionisti o volontari che possono assisterti nella rimozione del nido in modo sicuro per gli uccelli.

Ci sono diversi dissuasori efficaci per tenere lontani i piccioni da un condominio. Ecco alcuni dei migliori dissuasori utilizzati comunemente:

  1. Spine anti-piccioni: Sono dispositivi a forma di spine installati su superfici orizzontali come cornicioni, davanzali e parapetti per evitare che i piccioni si posino.

  2. Reti anti-uccelli: Le reti metalliche o in nylon vengono installate sopra le aree aperte o gli spazi dove i piccioni potrebbero nidificare per impedire loro di accedere a determinate zone.

  3. Ultrasuoni: Alcuni dissuasori emettono suoni ad alta frequenza che sono fastidiosi per gli uccelli, spingendoli a cercare altri luoghi in cui posarsi.

  4. Gel repellente: I gel repellenti vengono applicati su superfici in modo che, una volta posati, risultino appiccicosi e scomodi per i piccioni, scoraggiandoli dal posarsi.

  5. Dispositivi visivi e sonori: Sono oggetti che si muovono con il vento o emettono suoni intermittenti per spaventare i piccioni.

  6. Pannelli solari che emettono luce intermittente: Questi pannelli utilizzano la luce intermittente per disturbare gli uccelli, spingendoli a cercare altri luoghi per posarsi.

  7. Sistemi di scariche elettriche deboli: Dispositivi che emettono piccoli impulsi elettrici che non sono dannosi, ma risultano scomodi per gli uccelli.

  8. Sistemi di cattura in modo umano: Ci sono anche sistemi che catturano in modo umano i piccioni senza far loro del male e permettendo di spostarli in altre aree senza danneggiarli.

Le leggi e i regolamenti riguardanti l’alimentazione dei piccioni possono variare a seconda della località e delle normative specifiche del luogo in cui si trova il condominio. In molti casi, ci sono regolamenti locali che vietano o limitano l’alimentazione dei piccioni per vari motivi:

  1. Igiene e salute pubblica: L’alimentazione dei piccioni può portare a accumuli di escrementi, sporcizia e rifiuti, che possono rappresentare un rischio per l’igiene pubblica e la salute delle persone.

  2. Infestazioni e danni strutturali: Un’eccessiva concentrazione di piccioni può causare danni alle strutture e all’ambiente circostante. Gli escrementi di piccione possono essere corrosivi e dannosi per le superfici e le strutture.

  3. Protezione della fauna selvatica: L’alimentazione dei piccioni potrebbe contribuire a un eccesso di popolazione di queste specie, creando squilibri ecologici e interferendo con l’equilibrio naturale dell’ambiente.

  4. Sicurezza pubblica: L’eccessiva presenza di piccioni può causare problemi di sicurezza, ad esempio nel caso dei piccioni che nidificano nelle aree urbane e sui balconi, potendo portare a situazioni di pericolo o disturbo per gli abitanti.

Pertanto, in diverse città o condomini, è possibile che ci siano regole o divieti che limitano o proibiscono l’alimentazione dei piccioni per questi motivi. È importante verificare presso le autorità locali o le regolamentazioni condominiali specifiche se esiste un divieto formale riguardante l’alimentazione dei piccioni. Solitamente, queste regolamentazioni vengono stabilite per preservare l’igiene, la salute e l’ordine pubblico all’interno di un’area abitativa condivisa come un condominio.

Ti è Piaciuto l'Articolo?