I pannelli solari fotovoltaici sono dei dispositivi, definiti tecnicamente optoelettronici, composti dall’insieme di moduli fotovoltaici (celle fotovoltaiche), in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica tramite l’effetto fotovoltaico. Questi moduli vengono principalmente utilizzati per risparmiare, facendo fronte ai fortissimi rincari bollette, e nel farlo utilizzando quanta più energia eco sostenibile possibile.
Al fine di funzionare al loro massimo potenziale, il pannello fotovoltaico solare deve essere posizionato strategicamente, in punti alti e quanto più possibile esposti al sole durante la giornata; quale punto è dunque migliore del tetto?
Tuttavia, nonostante il tetto sia l’area più adatta per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, non mancano di certo problematiche di funzionalità, prima tra tutte il binomio stesso piccioni e fotovoltaico. Vediamo innanzitutto perché i piccioni sono attirati dal pannello fotovoltaico e come tenerli alla larga tramite l’installazione di barriere anti piccioni fotovoltaico.
Perché i Piccioni Sono Attratti dai Pannelli Solari?
Esistono molte prove che dimostrano che gli uccelli sono attratti dai pannelli solari e le 2 motivazioni principali sono: per costruire il nido e per trovare riparo. Pertanto, le aziende di controllo volatili devono prima comprendere a pieno le ragioni per cui gli uccelli sono spinti a stanziarsi nei pressi dei pannelli, per poi pianificare in modo efficace la strategia di dissuasione e allontanamento.
Un’altra motivazione che determina l’attrazione del volatile al pannello solare sembra risiedere nella luce polarizzata emessa dallo stesso. I piccioni sono spaventati ma al contempo affascinati da tutto ciò che luccica!
Questa luce polarizzata inoltre, confonde gli uccelli facendogli pensare che la lastra sia una fonte d’acqua, dove tentare di deporre le uova.
Protezione Anti Piccioni per Fotovoltaico - Perché le Barriere Anti Piccioni Fotovoltaico Sono Fondamentali?
Il problema della polarizzazione della luce è stato oggetto di notevoli critiche poiché spesso, il raggio concentrato di luce solare, brucia le ali del piccione malcapitato in volo uccidendolo; un piccione morto, che precipitando finisce proprio sul fotovoltaico, incide fortemente sul deterioramento delle celle.
È dunque fondamentale tenere lontani i piccioni dal fotovoltaico, se vogliamo proteggerli e mantenerli nella miglior condizione possibile, evitando incendi o costosi danni. Le celle fotovoltaiche sono composte da materiali tecnologici che, in quanto tali, sono molto delicati e soggetti a facile deterioramento.
Piccioni e volatili sono quindi uno dei principali motivi di deterioramento delle placche fotovoltaiche a causa della corrosività del loro guano, che sono soliti rilasciare in volo. Il guano del piccione inoltre, non solo rischia di rompere le celle fotovoltaiche, ma ne riduce anche il funzionamento del 30%!
Considerato dunque l’incremento degli ultimi anni di installazioni di pannelli fotovoltaici è stato necessario studiare un sistema per affrontare al meglio questa situazione: le Aziende di allontanamento volatili hanno quindi iniziato a proporre metodi di protezione anti piccioni per fotovoltaico.
Barriere Anti Piccioni Fotovoltaico - Scaccia Piccioni
Come Allontanare i Piccioni dal Fotovoltaico?
Le barriere anti piccioni fotovoltaico sono progettate per proteggere l’intero pannello, in tutte le sue parti, impedendo ai volatili molesti di rovinare il dispositivo, di romperlo, di nidificarci sotto e di farci accumulare le deiezioni sopra.
Per l’installazione di una barriera anti piccioni per fotovoltaico è necessario mettersi in contatto con Aziende specializzate nella gestione dei volatili, che affidano l’intervento ai propri tecnici professionisti.
Una volta installate le reti anti piccioni per fotovoltaico basterà programmare con l’azienda un paio di appuntamenti l’anno per la manutenzione e pulizia tetto e fotovoltaico da guano piccioni.
Noterete da subito la diminuzione di piccioni che girano attorno ai vostri pannelli solari, fino a scomparire lentamente non trovando più riparo sotto il dispositivo a causa della barriera.