come tenere lontani i piccioni

5/5 (2) Come Tenere Lontani i Piccioni

Anche quest’anno la primavera è alle porte e come ogni inizio stagione l’unica domanda alla quale è veramente importante rispondere è: Come tenere lontani i piccioni?

Che si tratti di un balcone, di una terrazza, di un davanzale, un tetto o un sottotetto non importa, storni, colombi e piccioni arriveranno per nidificare ed invadere completamente le nostre aree all’aperto.

Grazie al continuo contatto ravvicinato con gli umani, i volatili infestanti hanno sviluppato una sorta di indifferenza tale da riuscire ad annullare la paura che contraddistingue quasi ogni animale; proprio per questa ragione negli ultimi anni le infestazioni di volatili sono divenute sempre più aggressive, frequenti e difficili da debellare.

tenere lontani i piccioni
Infestazione di volatili

Essendo il balcone un’area prettamente limitata, i metodi anti-volatili esistenti che possano risultare efficaci sono pochi.
Per una zona di piccole/medie dimensioni come il balcone è indicato l’utilizzo di sistemi di facile installazione, mobili o semi-mobili e semplici da maneggiare anche dai meno esperti nel periodo successivo all’intervento di un tecnico disinfestatore esperto.

L’utilizzo di reti ornitologiche in PVC o l’applicazione di lunghe strisce di aghi in plastica o acciaio sono due dei metodi più tradizionali per scacciare gli uccelli e sono indicati per zone delimitate; inoltre anche l’impiego di vecchi Compact Disc, posizionati in modo da riflettere i raggi solari, risulta essere un metodo semplice tuttavia estremamente efficace.

Leggi Anche  Bonifica Guano Piccioni
Reti anti piccione
Spuntoni per piccioni
Cd

Piccioni: Come Tenerli Lontani dai Campi?

Altri metodi molto conosciuti ed utilizzati per l’allontanamento di piccioni, sono maggiormente indicati per aree estese, come ad esempio stabili industriali o campi coltivati.
Per proteggere luoghi esterni e spaziosi dai piccioni sono necessari sistemi a largo raggio, in grado di fornire una copertura estesa ed efficace. In questi casi infatti vengono utilizzati dissuasori a laser o l’allontanamento volatili con falchi.

Dissuasori Laser

Leggi l'articolo dedicato ai sistemi anti-volatili che impiegano macchinari con supporto laser.

Falchi Anti-Piccioni

Leggi l'articolo e scopri come funziona l'allontanamento piccioni con falchi. Sicuro, ecologico ed efficace!

E’ bene tenere presente che tutti i metodi di lotta sovra elencati sono di stretta competenza di un personale certificato ed autorizzato a svolgere attività di sanificazione e disinfestazione, con la specializzazione per il settore dei volatili infestanti.

Per tanto è fortemente sconsigliato tentare ogni tipo di approccio di allontanamento fai-da-te che potrebbe peggiorare la situazione, aggravando l’infestazione in corso.

Ti è Piaciuto l'Articolo?

Leggi Anche  Emergenza Piccioni: Come Allontanare i Volatili