Norme e Leggi su i Deterrenti per Piccioni in Luoghi Pubblici e Privati

5/5 (1) Norme e Leggi su i Deterrenti per Piccioni in Luoghi Pubblici e Privati

I volatili infestanti rappresentano un serio problema per aziende e strutture in quanto possono causare gravi danni sia ai condomini che ai monumenti. Gabbiani, piccioni e altri uccelli infestanti come passeri e storni riescono ad accedere alle strutture attraverso le zone di scarico o carico delle merci oppure attraverso delle fessure nei soffitti. Ecco quindi alcune informazioni riguardanti le norme e le leggi sui deterrenti per piccioni sia in luoghi pubblici che privati.

Perché è importante l’allontanamento volatili?

I piccioni e gli altri uccelli infestanti possono causare varie tipologie di danni agli edifici e alle strutture urbane: possono deteriorare le tegole dei tetti, ostacolare le grondaie, nidificare e rilasciare escrementi. Inoltre, alcune specie possono avere un’indole aggressiva e assalire i dipendenti di un’azienda. Si tratta di uccelli portatori di malattie e sul loro corpo si depositano altri parassiti pericolosi come pulci, zecche e pidocchi.

norme sulla disinfestazione nelle scuole

Allontanare i piccioni dalle scuole è di fondamentale importanza.

Un’infestazione di piccioni può quindi rivelarsi un serio rischio per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Per questo motivo è indispensabile gestire questo fenomeno e intervenire al più presto: ricorrere a rimedi funzionali di allontanamento volatili è il primo passo per mettere al sicuro le aziende dai pericoli che possono sfociare da un’infestazione. Affidarsi ad un servizio di disinfestazione professionale consente di debellare la presenza di piccioni e uccelli infestanti attraverso soluzioni sicure e monitoraggi accurati.

Leggi Anche  Quali Sono le Specie di Volatili Infestanti?

I professionisti del settore, grazie alle loro spiccate competenze e conoscenze in materia, si occuperanno dell’allontanamento volatili offrendo una vasta gamma di sistemi efficienti e a norma di legge che non danneggeranno gli uccelli e non causeranno disagi all’azienda, ai privati o alle attività commerciali aperte al pubblico. I metodi di allontanamento volatili, mediante deterrenti, in luoghi pubblici e privati sono a norma di legge e sono finalizzati al rispetto degli animali e dell’ambiente; per quanto riguarda l’allontanamento dei piccioni dagli istituti pubblici l’iter da seguire è lo stesso e viene regolato dalle norme sulla disinfestazione nelle scuole.

Norme e leggi sui deterrenti e dissuasori per piccioni

gabbie per piccioni

E’ vietato l’utilizzo di gabbie per piccioni.

La prima cosa da fare è comprendere che una disinfestazione da volatili non prevede l’eliminazione degli uccelli ma si intende il loro allontanamento. I volatili fanno parte della fauna selvatica, quindi vanno respinti ma non eliminati. Per questo motivo occorre diffidare da chi vuole affrontare il fenomeno con metodi non professionali per eseguire una disinfestazione da piccioni. Queste soluzioni non garantiscono alcun risultato desiderato e in altri casi si tratta di soluzioni illegali.

La fauna selvatica è infatti tutelata da apposite norme legali (L.968/77). I rimedi fai da te non garantiscono quindi l’allontanamento volatili, pertanto l’uso di trappole, veleni o strumenti non professionali non è adeguato. Optare per un deterrente errato sia in luoghi pubblici che privati significa ricorrere ad un rimedio dannoso per la natura e per la salute dell’uomo, oltre che comportare un’inutile perdita di tempo.
I deterrenti e i dissuasori per piccioni illeciti sono in primis i metodi anti piccione che consistono nell’avvelenamento o nella cattura degli esemplari. Quest’ultimo è un rimedio illegale poiché la cattura dei piccioni può essere effettuata esclusivamente sotto autorizzazione delle ASL competenti del territorio.

Leggi Anche  Malattie Portate dai Piccioni

I servizi professionali per l’allontanamento volatili svolgono un ruolo importantissimo per preservare le aziende e i condomini che desiderano sbarazzarsi definitivamente di questa specie infestante senza incorrere in danni alle strutture o pericoli per la salute. Grazie alle normative sui deterrenti per piccioni è infatti possibile preservare lo stato dei propri edifici e garantire un’ottima sanificazione degli ambienti sia pubblici che privati.

Quali sono i dissuasori e i deterrenti per volatili infestanti

I dissuasori e i deterrenti per piccioni a norma di legge consistono in una serie di soluzioni ecologiche che hanno l’obiettivo di risolvere il problema evitando il rischio di peggioramenti. Tali dissuasori garantiscono un’azione deterrente, favorendo quindi l’allontanamento dei volatili infestanti. I metodi più comunemente utilizzati sono le reti ornitologiche, dissuasori ad aghi, fili instabili, barriere per pannelli fotovoltaici, dissuasori sonori ed elettrici.

Un altro elemento da non sottovalutare è la presenza di nidi: la loro rimozione può infatti rivelarsi un’operazione piuttosto complessa, quindi affidarsi ad un servizio professionale diventa indispensabile per la buona riuscita dell’intervento. L’allontanamento volatili prevede più fasi per mettere in atto una corretta disinfestazione: dopo aver fissato un appuntamento, gli esperti effettueranno un attento monitoraggio nelle zone colpite dal problema e stabiliranno la gravità dell’infestazione.

In seguito al sopralluogo, indicheranno il trattamento a norma più idoneo a seconda dello stato della situazione analizzata e verranno fissate le date per avviare le prime procedure di disinfestazione. Lo staff indicherà inoltre tutti i dettagli e le informazioni del trattamento che verrà messo in atto prima di procedere. Al termine dell’allontanamento volatili, i professionisti forniranno tutti i consigli utili per prevenire nuove infestazioni in futuro.